Pagine

Visualizzazioni totali

venerdì 19 agosto 2011

Muovere il corpo per creare la DANZA...

La danza è L'espressione artistica del corpo in movimento.
Ed è proprio lo studio del corpo, lo strumento utilizzato dal danzatore, a suscitare l'interesse di molti danzatori, tecnici ed esperti del settore sportivo, in quanto racchiude in sé il segreto della perfezione del movimento.

Il movimento viene tecnicamente definito come l'esecuzione delle azioni con il corpo o parte di esso.

Ma in realtà, il movimento è un fenomeno fisico tridimensionale così complesso, che risulta alquanto difficile descriverlo, visto e considerato che esso può essere compiuto in una infinità di direzioni, che comporta la partecipazione di più parti del corpo e che dipende, quindi, da una variabilità di vincoli  sia di natura fisiologica che meccanica.
Per tale motivo, al fine di conoscere a fondo la tecnica della danza , bisogna analizzarla con la fisiologia, l'anatomia funzionale ed alcuni aspetti relativi alla meccanica del movimento, in modo da poter utilizzare consapevolmente le varie parti del corpo, ottimizzando così il movimento stesso e la prestazione.
In questa parte si vuol presentare alcune nozioni fondamentali di anatomia, finalizzate all'interpretazione del movimento, considerando quindi lo studio delle ossa, articolazioni e muscoli, semplicemente per quanto può essere utile allo svolgimento cosciente dell' attività motoria  del danzatore.

Nella spiegazione delle azioni ricorriamo ad alcune convenzioni condivise in anatomia:

a) ogni azione viene descritta considerando unicamente tre piani (sagittale, trasversale e frontale);

b) i movimenti sono descritti partendo da una postura di riferimento definita postura anatomica dove il            soggetto è eretto con i piedi uniti e paralleli, le braccia lungo il corpo e i palmi rivolti in avanti.

Continua......








giovedì 11 agosto 2011

L'importanza della respirazione durante l'allenamento e la gara.. Parte 2

L'allenamento sportivo migliora la respirazione. Tuttavia anche praticando uno sport è fondamentale che venga eseguita una pratica respiratoria corretta.
Ci sono vere e proprie scuole del respiro e tecniche sviluppate per migliorare la nostra efficienza fisica e mentale per mezzo della respirazione.
La respirazione fondamentale si basa su due atti:
- L'inspirazione, con cui si immette l'aria nel nostro corpo;
- L'espirazione, con cui eliminiamo l'aria che abbiamo utilizzato.
La respirazione comunemente viene descritta mediante quattro differenti tipologie:
- La respirazione alta,  che è quella che si utilizza nelle attività sedentarie. si caratterizza per essere una
   respirazione veloce e poco profonda, è inviata aria soltanto nella parte alta dei polmoni;
- La respirazione media, che permette di immettere una quantità leggermente superiore di aria perché entra
   in gioco anche la parte mediana dei polmoni;
- La respirazione bassa,  che si realizza quando intendiamo fare un respiro profondo, utilizzando, utilizzando
   i polmoni in maniera più estesa;
- La respirazione totale, che coinvolge integralmente i polmoni e tutti i muscoli della gabbia toracica.

Continua....

Luca Ricci
   

mercoledì 3 agosto 2011

L'importanza della respirazione durante l'allenamento e la gara.. Parte 1

Il corpo umano può vivere alcuni giorni senza mangiare, meno tempo senza bere ma ,senza respirare, non riesce a sopravvivere che per pochi minuti.
Tutti noi, dal momento della nascita, dobbiamo respirare.
La prima respirazione, al momento della nascita, spesso è un evento traumatico che segna il passaggio dell'ambiente perfetto del ventre della madre ad un luogo "diverso" che è il mondo in cui viviamo.
Se tutti noi sappiamo quanto è importante respirare è altrettanto vero che spesso non conosciamo la nostra respirazione.
Ognuno di noi respira in maniera diversa a qualsiasi altro.
Per questo motivo dobbiamo partire dall'osservazione del nostro stile personale di respirare e migliorarlo con semplici esercizi.
La respirazione coinvolge diversi organi. Tali organi vengono definiti " vie aeree" perché permettono di condurre l'aria ai polmoni, che rappresentano il vero e proprio organo respiratorio.
Una respirazione consapevole, attenta, può aiutarci a migliorare la nostra forza interiore sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale.
Il nostro corpo e la nostra mente necessitano di ossigeno, per poter funzionare correttamente. Va tenuto presente, però, che l'ossigeno non è immagazzinabile per cui deve essere fornito continuamente e regolarmente.
Per questo motivo è motivo fondamentale acquisire buone capacità respiratorie.

Luca Ricci