Pagine

Visualizzazioni totali

mercoledì 3 agosto 2011

L'importanza della respirazione durante l'allenamento e la gara.. Parte 1

Il corpo umano può vivere alcuni giorni senza mangiare, meno tempo senza bere ma ,senza respirare, non riesce a sopravvivere che per pochi minuti.
Tutti noi, dal momento della nascita, dobbiamo respirare.
La prima respirazione, al momento della nascita, spesso è un evento traumatico che segna il passaggio dell'ambiente perfetto del ventre della madre ad un luogo "diverso" che è il mondo in cui viviamo.
Se tutti noi sappiamo quanto è importante respirare è altrettanto vero che spesso non conosciamo la nostra respirazione.
Ognuno di noi respira in maniera diversa a qualsiasi altro.
Per questo motivo dobbiamo partire dall'osservazione del nostro stile personale di respirare e migliorarlo con semplici esercizi.
La respirazione coinvolge diversi organi. Tali organi vengono definiti " vie aeree" perché permettono di condurre l'aria ai polmoni, che rappresentano il vero e proprio organo respiratorio.
Una respirazione consapevole, attenta, può aiutarci a migliorare la nostra forza interiore sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale.
Il nostro corpo e la nostra mente necessitano di ossigeno, per poter funzionare correttamente. Va tenuto presente, però, che l'ossigeno non è immagazzinabile per cui deve essere fornito continuamente e regolarmente.
Per questo motivo è motivo fondamentale acquisire buone capacità respiratorie.

Luca Ricci



Nessun commento:

Posta un commento