Pagine

Visualizzazioni totali

venerdì 19 agosto 2011

Muovere il corpo per creare la DANZA...

La danza è L'espressione artistica del corpo in movimento.
Ed è proprio lo studio del corpo, lo strumento utilizzato dal danzatore, a suscitare l'interesse di molti danzatori, tecnici ed esperti del settore sportivo, in quanto racchiude in sé il segreto della perfezione del movimento.

Il movimento viene tecnicamente definito come l'esecuzione delle azioni con il corpo o parte di esso.

Ma in realtà, il movimento è un fenomeno fisico tridimensionale così complesso, che risulta alquanto difficile descriverlo, visto e considerato che esso può essere compiuto in una infinità di direzioni, che comporta la partecipazione di più parti del corpo e che dipende, quindi, da una variabilità di vincoli  sia di natura fisiologica che meccanica.
Per tale motivo, al fine di conoscere a fondo la tecnica della danza , bisogna analizzarla con la fisiologia, l'anatomia funzionale ed alcuni aspetti relativi alla meccanica del movimento, in modo da poter utilizzare consapevolmente le varie parti del corpo, ottimizzando così il movimento stesso e la prestazione.
In questa parte si vuol presentare alcune nozioni fondamentali di anatomia, finalizzate all'interpretazione del movimento, considerando quindi lo studio delle ossa, articolazioni e muscoli, semplicemente per quanto può essere utile allo svolgimento cosciente dell' attività motoria  del danzatore.

Nella spiegazione delle azioni ricorriamo ad alcune convenzioni condivise in anatomia:

a) ogni azione viene descritta considerando unicamente tre piani (sagittale, trasversale e frontale);

b) i movimenti sono descritti partendo da una postura di riferimento definita postura anatomica dove il            soggetto è eretto con i piedi uniti e paralleli, le braccia lungo il corpo e i palmi rivolti in avanti.

Continua......








Nessun commento:

Posta un commento